Alcuni utili suggerimenti per la salute e il wellness

...in

Giorgio Giorgi

BUON UMORE - appena puoi, esponiti alla luce solare: rasserena e aumenta il tuo livello di Vitamina D, rinforzando le tue ossa e il sistema immunitario

POWER WALKING - cammina a passo sostenuto 3 volte a settimana per almeno 30': con poco sforzo rassodi cosce e glutei, oltre a bruciare parecchie calorie

CARDIO-GYM - esercizio semplice da fare ovunque: poggia a terra un bastone (anche di una scopa) e saltalo avanti e indietro, a piedi uniti, per 1 minuto - 2 volte al giorno

STRETCHING - fallo anche prima di allenarti, non solo dopo: fà lavorare meglio i muscoli, scioglie l'acido lattico e aiuta a prevenire gli infortuni.

BAGNO TONIFICANTE - Versa nell'acqua tiepida della vasca 1 kg. di sale marino e 5/8 gocce di olio essenziale di geranio e immergiti per 20 minuti.

MEDITAZIONE CALMANTE - Inspira a fondo e trattieni il respiro contando 10 battiti del tuo cuore. Espira e ripeti l'esercizio almeno 5 volte.

RINFORZA I PETTORALI - Di fronte a una parete, appoggia le mani all'altezza delle spalle e fai delle flessioni sulle braccia - 3 serie da 8. 



STRECHING ZEN - seduto a gambe incrociate, mani sulle cosce, inspira ed espira lentamente, seguendo il ritmo dell'aria che entra nel tuo corpo

DIGITOPRESSIONE - libera la mente dal malumore, massaggiando per qualche minuto la sommità del capo ("baihui" per la medicina cinese)

VIA LO STRESS - dopo la doccia, massaggia il cuoio capelluto con 2 gocce di olio essenziale di menta diluito in un cucchiaio di crema idratante

GAMBE STANCHE - aggiungi 4 gocce di olio essenziale al limone nel bagnoschiuma e massaggiati dalla caviglia alla coscia con una spugna bagnata...

GLUTEI - in piedi, con un bastone appoggiato sulle spalle, piega le ginocchia fino a che le cosce non sono parallele al terreno e risali lentamente. 10 ripetizioni per tre serie...

TONICO per cosce e ginocchia in piena forma - dimentica l'ascensore e fai le scale alzando bene le ginocchia verso il petto. Così alleni anche il tuo muscolo più importante, il cuore...

TONIFICA i MUSCOLI delle COSCE - stringi forte una palla di media grandezza fra le ginocchia per circa 20 secondi. Ripeti 10 volte.

SIESTA VIRTUALE - se non hai abbastanza tempo per il pisolino, chiudi gli occhi 2 minuti, inspira ed espira lentamente e profondamente, visualizzando colori e paesaggi rilassanti (t.p.n.)

RINFORZA GLI ADDOMINALI BASSI - supino, appoggiati sui gomiti e tieni le gambe dritte e sollevate più a lungo che puoi. Ripeti almeno 10 volte.

TI SENTI SVUOTATO/A? - Sciogli 15 gocce di olio essenziale al bergamotto nell'acqua della vasca, rilassati e goditi 20 minuti di bagno caldo (ma non caldissimo) rinvigorente.

COLLO CONTRATTO? - Seduto, gambe divaricate, mani sulle ginocchia, rilascia il capo in avanti e distendi il collo per 20 secondi, almeno 5 volte.

TAPIS ROULANT - Ogni 5 minuti aumenta di poco l'inclinazione della pedana: aumentando lo sforzo, migliori la resistenza e bruci più calorie.

RASSODA FIANCHI e ADDOME - Supino/a, braccia lungo il corpo, alza le gambe e fai piccole sforbiciate a gambe tese. 3 serie da 30.

RITROVA la LEGGEREZZA - Dopo i cenoni e le abbuffate delle feste, bevi una tisana digestiva alla menta piperita e ai chiodi di garofano...e fai una lunga e veloce passeggiata.

GAMBE SODE - Seduto/a, espira portando la gamba destra piegata verso il petto e tienila premuta 10". Ripeti 3 volte per gamba.

ADDOMINALI DA FERMO - in ginocchio, piedi incrociati sotto i glutei, espira e spingi la pancia in dentro più che puoi. 3 serie da 12.

IN PISCINA - prova a nuotare, a dorso o stile libero, con la testa fuori dall'acqua: così alleni maggiormente i muscoli dorsali e addominali.

RINFORZA le GAMBE - divaricale leggermente e fai piccoli saltelli per 30 secondi consecutivi. Ripeti 5 volte: è ideale anche per cuori e polmoni.

STRETCHING - unisci i palmi al centro della schiena con le dita rivolte in basso e respira per 60 secondi: allunghi la muscolatura intercostale.

TONIFICA i GLUTEI - in piedi, mani poggiate a un tavolo, porta lentamente la gamba destra più indietro che puoi, poi torna alla posizione iniziale - 20 volte per arto.

MASSAGGIO DISTENSIVO - dopo la doccia, per 5 minuti, descrivi con indice e medio dei piccoli cerchi dalle tempie verso gli zigomi e viceversa.

CERCHI LA CONCENTRAZIONE? - Circondati di oggetti gialli: questo colore stimola il cervello ed è sinonimo di felicità, saggezza e fantasia. 

SPORT CONTRO LA RITENZIONE IDRICA - Le attività migliori sono step e bici - praticate 3 volte a settimana aiutano a eliminare i liquidi in eccesso. 

Postato da Giorgio Leggi tutto Commenti (1) 00:10:31 - 2007-12-12