"Lo strano silenzio dei politici mentre in Regione si sta per approvare la nuova legge sui rifiuti"

"La mega-discarica di Filottrano avrà l'avallo del Consiglio Regionale ?"

Giorgio Giorgi

OGGI il Consiglio regionale discute la proposta di legge n. 269 ‘Disciplina regionale in materia di gestione integrale dei rifiuti e bonifica dei siti inquinati’. 

Sembra sparita dalla proposta, corredata dalla relazione della IV Commissione permanente, la norma che prevedeva un accordo interprovinciale per l’individuazione dei siti di discariche ,ubicati entro la distanza di almeno 2 km. dal confine, come nel caso della ormai famigerata discarica in località S. Ignazio di Filottrano che è a 500 m. dal Centro Vacanze Verdeazzurro (in località S. Faustino, comune di Cingoli) e a 1, 5 km. dal centro abitato di S. Ignazio.



Nel panorama regionale la Provincia di Ancona è veramente potente: ha fatto cancellare tutto quel che poteva crearle problemi per realizzare la discarica da 2 milioni di tonnellate di rifiuti. Sembra sia stato tolto anche il vincolo della Via/Vas che nella precedente legge permetteva alla Regione l’ultima parola sui siti di discarica. Hanno inserito solo la non garantista ipotesi/opportunità alla Giunta regionale di emanare ‘apposite linee guida contenenti i criteri per l’individuazione di possibili siti alternativi, nonché le eventuali distanze dai confini’. E’ da fine luglio, quando è stata volutamente rinviata la discussione in Consiglio della proposta di legge in questione, che si parla di questa cancellazione imposta dai vertici con il complice silenzio del relatore di maggioranza Comi già paladino a fianco del comitato “La discarica non è di moda” (di cui fa parte una rappresentanza di Cingoli) ma anche dell’opposizione consiliare poco attenta all’evoluzione di questa fondamentale vicenda legislativa. L’Amministrazione comunale di Cingoli e quella Provinciale di Macerata non ci stanno e faranno di tutto per evitare l’approvazione dell’ingiusta normativa che consentirà l’apertura della mega-discarica della Provincia di Ancona in una zona in prossimità del confine maceratese, ad alta vocazione ambientale, paesaggistica e turistica”.

Giorgio Giorgi

Assessore della Provincia di Macerata

Postato da Giorgio Leggi tutto Commenti (0) 11:03:41 - 2009-09-15